Come la tecnologia Internet riesce a darti sempre ragione

Formazione e Ricerca / WIRED / 29 Giugno 2017


Una guida per colpire la tua 'confirmation bias' (orientamento di pensiero), che sta distruggendo la nostra capacità di confrontarci e ascoltare altre informazioni.


La confirmation bias è la tendenza che tutte le persone hanno di interpretare le informazioni in un modo che supporti ciò che già credono. Le persone tendono a credere più intensamente in base a prove che confermano le loro idee e non danno invece credito alle prove che non lo fanno.

Internet e soprattutto i social media sono una gigante macchina di conferma dell'innato pregiudizio. Facilita la ricerca di prove per sostenere qualsiasi argomento a cui la gente vuole credere e ignora tutte le altre prove.

Il metodo scientifico invece assicura che le idee preesistenti delle persone non interferiscano con la conclusione raggiunta analizzando dati o fatti. La maggior parte delle informazioni in rete sono però progettate per creare una risposta emotiva non razionale perché le emozioni sono ciò che motivano le persone a condividere specifiche informazioni.

Non c'è nessun miglior modo per stimolare l'emozione della gente, convincendola di avere sempre ragione e che chiunque è in disaccordo con loro è un idiota.
Sarà impossibile sradicare la confirmation bias, ma la gente dovrebbe limitarli a ricordare che gli aneddoti non sono dati fondati, rimanendo modesti e scettici riguardo a tutto quello che leggono in rete.