Come la memoria dei microchip incide sull'industria dei Semiconduttori

Idee e Strategie di Investimento / Wall Street Journal / 13 Ottobre 2022


In che modo il calo dei prezzi dei microchip di memoria influisce sull'industria dei semiconduttori by WSJ Briefing sulle notizie tecniche. Dopo anni di crescente domanda di microchip per personal computer, smartphone e dispositivi di gioco, le vendite stanno iniziando a rallentare. I produttori di semiconduttori affermano che potrebbe influenzarne la produzione con altri chip. La giornalista di WSJ semiconductors Asa Fitch con la conduttrice Zoe Thomas per discutere di cosa significhi questo declino per il futuro del settore.

La situazione economica fatta di alti tassi di inflazione e incertezza sul fronte economica posizionano i consumatori in una fase attendista prima di fare nuovi acquisti: nel terzo trimestre la vendita di PC è diminuita del 20%.D'altra parte i microchip sono diventati una commodity con prezzi up and down molto rapidi e condizionati dalla domanda.

Inoltre il mercato dei semiconduttori è rimasto vincolato dalle catene di approvvigionamento sebbene rimanga comunque un settore ciclico e questo rallentamento economico previsto non aiuta. Dopo la crisi del microchip a causa delle tensioni a Taiwan Samsung e Micron stanno facendo enormi investimenti negli Stati Uniti per evitare problemi all'importazione ... per quanto riguarda il mercato risulta peraltro difficile capire quando sarà toccato il minimo, per poi avere una ripartenza importante del settore. Dobbiamo sottolineare che i semiconduttori stanno avendo una enorme quantità di soluzioni che ne fanno uso.