Come investire in obbligazioni

Idee e Strategie di Investimento / Wall Street Journal / 04 Maggio 2016


I rendimenti sono ‘dolorosamente’ bassi, comunque il mercato obbligazionario offre ancora opportunità di guadagno, questo secondo Priscilla Hancock, Global Fixed Income Strategist per J.P. Morgan Asset Management.
La crescita economica statunitense è di 1,5-2%, in Europa è appena al di sopra del trend ma il vero problema sono i mercati emergenti che rappresentano almeno il 40% della crescita globale, lenti e sotto tendenza.

Questa situazione di bassa crescita e bassa inflazione induce le banche centrali di tutto il mondo offrire stimoli per lo sviluppo, creando opportunità interessanti per gli investitori, in particolare utilizzando strategie di Total Return rispetto al solo rendimento obbligazionario.

Come investire? Nel lungo temine la crescita economica resterà bassa condizionata da un altrettanto debole andamento demografico che ha bisogno di tempo per ripartire; questo condizionerà il mercato degli investimenti. Nei prossimi 10 anni, una delle strategie chiave d'investimento saranno le obbligazioni di alta qualità e lunga durata. Negli Stati Uniti dovrebbero essere considerate quelle nelle Agenzie di mutui, mentre in Asia quelle australiane. In Europa dovrebbero essere tenuti in considerazione emittenti quali Italia, Spagna, per interessanti spread e emergenti quali Polonia e Ungheria.

Nel breve periodo le opportunità potrebbero essere in attività più rischiose High Yield, come quelle ad alto rendimento, ma non nel mercato energetico. Gli High Yield europei hanno anche eccellenti opportunità, si tratta di un mercato di alta qualità che rappresenta il 50% del mercato con rating BB senza componente energetica.

Gli investitori possono ottenere l'accesso a questi investimenti con una gestione attiva e con i fondi JP Morgan. I clienti possono selezionare almeno tre opzioni: fondi core con le migliori obbligazioni ad alto rating; fondi core plus obbligazionari, dove c'è una componente di rischio o infine costruire un proprio portafoglio dove i clienti hanno l'opportunità di scelta nell'ampio mercato globale. I costi di gestione di JP Morgan sono molto attraenti rispetto al rendimento in grado di fornire, in un mercato in cui la gestione attiva offre una capacità di selezione importante per i propri investimenti.