Come investire i tuoi soldi extra con saggezza

Idee e Strategie di Investimento / Bloomberg Business / 13 Dicembre 2018


Sia che si tratti di un bonus di fine anno, di un'eredità o semplicemente di qualche soldo in più, hai appena realizzato un profitto. Ora cosa dovresti farne? La prima cosa da fare se si è in possesso di denaro extra è pagare i debiti che si hanno contratto; la tua carta di credito è un debito tipicamente basato su ciò che si è già speso.

Spesso è utile avere un fondo di emergenza da poter accedervi in caso di necessità. La cosa più importante della costruzione di un portafoglio è capire quali rischi potrebbero accadere e tutelarsi di conseguenza; il modo più semplice per farlo è diversificare in più classi di attività finanziarie. In questo modo è possibile ridurre la volatilità dei mercati.

Se si cerca un consulente finanziario che possa aiutarci ad investire, bisogna stare attenti alle parcelle richieste che potrebbero andare ad erodere il nostro guadagno nel tempo. Alcune persone preferiscono i cosiddetti “fee-only planners” ovvero coloro che non accettano pagamenti basati sui risultati.