Come individuare un video fake?

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Business / 27 Settembre 2018


Video e audio fake migliorano velocemente ed è sempre più facile crearli; questo aumenta il potenziale di danno della tecnologia se si trovano nelle mani sbagliate. Bloomberg QuickTake spiega come sono stati ottenuti i falsi profondi (deep fakes) negli ultimi mesi e cosa è stato fatto per contrastarli.

I deep fakes sono un nuovo ambito tecnologico che si occupa della creazione di nuovi video utilizzando visi e voci note. Prende il suo nome da un algoritmo di AI (intelligenza artificiale) che impara quali sono i movimenti e le espressioni facciali e che permette la loro riproduzione.

Il software prova a riconoscere patterns e schemi facilmente riproducibili di una persona. Programmi come FakeApp, una tra le più famose app utilizzate a tale scopo, impiegano molte ore per creare un vero deep fake in un video. Esistono anche software in grado di cambiare il meteo dei video.

Questo tipo di tecnologia potrebbe evolvere in negativo se utilizzata nel modo sbagliato e potrebbe portare ad un serio problema di fake news. I fake video potrebbero essere utilizzati facilmente per distruggere la reputazione di qualcuno perchè sono particolarmente difficili da individuare.