Come il ride-sharing sta modellando il futuro del trasporto?

Innovazione e Tecnologia / The Economist / 16 Gennaio 2017


Il ride-sharing potrebbe trasformare il concetto di auto di proprietà ma più in generale dei trasporti delle nostre città. Guardiamo dietro le quinte di come Uber e Lyft stanno contribuendo a formare una rivoluzione globale dei trasporti.


David Plouffe, membro del consiglio di Uber, spiega che i servizi di Uber funzionano in tutto il mondo, circa 40 milioni di persone utilizzano l'applicazione di Uber mensilmente. Dal momento che è una società globale la più grande sfida che si trovano ad affrontare è quella di creare un'esperienza dell'app che si adatti ad ogni tipo di guidatore e cliente, cercando di sviluppare anche un linguaggio universale.

Lift è in rapida crescita è sta diventando un forte rivale per Uber. David Rust, direttore delle operazioni strategiche di Lift, spiega che la richiesta di questi servizi hanno una portata mondiale e l'obiettivo finale del ride-sharing è quello di ridurre i veicoli sulle strade, sperando di diminuire la congestione nelle città. Inoltre al giorno d'oggi gli individui sono più riluttanti a possedere e a mantenere un auto.
Queste applicazioni stanno trasformando il tessuto logistico delle città come Chicago che sta diminuendo il numero dei parcheggi, con la visione che le persone useranno sempre di più i servizi di car-sharing.