Come il prezzo dei bitcoin può predire il Dow Jones

Mercati e Indici Finanziari / CNBC / 30 Gennaio 2018


Tom McClellan, editor di McClellan Market Report, spiega la correlazione tra i prezzi del bitcoin e le mosse del Dow Jones. Se si osservasse l’andamento congiunto di Bitcoin e Dow si noterebbe che quasi coincidono, ma non del tutto. Il percorso del prezzo del Bitcoin tende a predire l'andamento dell'indice Dow Jones da circa 8 settimane, dal momento in cui il Bitcoin ha raggiunto i mille dollari.

Prima di quel momento i movimenti del Bitcoin non sembravano aver un grande effetto sul Dow. In seguito i due indici hanno iniziato a marciare allo stesso ritmo, ma con un lag. La correlazione sembra ad oggi essere molto forte, ma come tutti gli analisti sanno spesso le correlazioni che sembrano essere quelle più stabili possono prendere una strada opposta improvvisamente. Solitamente la correlazione viene meno quando tutti contano sul fatto che sia forte abbastanza.

McClellan ritiene inoltre che il prezzo delle obbligazioni del Tesoro sia sceso un po’ troppo e ci sarà una ripresa veloce. Dal suo punto di vista McClellan non sta osservando lo stesso grado di inflazione che gli altri stanno osservando nelle loro previsioni per il 2018. Quello che stiamo osservando oggi nel mercato azionario negli ultimi due giorni di liquidazione è quello che si chiama “un colpo di avvertimento”.

McClellan infine si aspetta degli andamenti di mercato che scoraggeranno gli investitori poiché la correlazione tra presidenza e mercato è alta; infatti solitamente nei primi due anni di presidenza vengono risolte delle questioni più difficili in modo che per il terzo e quarto anno di presidenza si abbiano abbastanza elementi positivi da mostrare per la rielezione.