Come il K-Pop sta reinventando i concerti virtuali

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 16 Aprile 2021


I tour musicali globali si sono interrotti durante la pandemia, costringendo alcuni artisti a trasmettere in streaming gratuitamente. Gli SHINee sono una band coreana che sta scalando le classifiche mondiali; Wall Street Journal è andato a Seoul per vedere come le band di k-pop stanno creando spettacoli virtuali innovativi per i loro fan di tutto il mondo.

I concerti della band sono chiamati “BEyond Live” e sono promossi dalla casa produttrice SM Entertainment. Per la creazione di questi spettacoli online viene utilizzata la tecnologia immersiva che permette di creare ambientazioni ed effetti impossibili da creare ad un concerto dal vivo per poter differenziare questi show dai classici concerti pre-pandemia.

Durante il concerto ci sono momenti in cui sono mostrati tutti i fan in facetime: in questo modo si crea una maggiore interazione tra la band e i fan. Oltre alle possibilità tecniche e di performance di questa nuova modalità di fare concerti, c’è il vantaggi di poter raggiungere molti più fan in ogni parte del mondo.