Come hanno speso $1.4 Trillion lo scorso anno gli Stati Uniti

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 09 Marzo 2023


Come si sono spesi 1,4 trilioni di dollari a debito lo scorso anno negli Stati Uniti? Come sempre si fa affidamento sulle tasse e la crescita, ma comunque si utilizza il debito per gran parte della spesa pubblica e poi i conti non tornano. Proprio l'anno scorso, gli Stati Uniti si sono indebitati per oltre un trilione di dollari. WSJ spiega quanto il Tesoro faccia affidamento sul suo debito, ma cosa succede quando il Tesoro raggiunge il tetto del debito.

Il governo federale spende denaro in una varietà di beni, programmi e servizi per sostenere la parte pubblica americana e pagare gli interessi derivanti dai prestiti. Nell'anno fiscale 2022, il governo ha speso 6,27 trilioni di dollari, che è stato più di quanto ha raccolto in entrate, risultando in deficit. La Costituzione degli Stati Uniti dà al Congresso la possibilità di creare un budget federale, in altre parole, per determinare quanta spesa il governo può sostenere nel corso dell'anno fiscale. Il budget del Congresso viene quindi approvato dal Presidente.

Ogni anno il Congresso decide l'ammontare e il tipo di spesa discrezionale, oltre a fornire risorse per la spesa obbligatoria. Il denaro per la spesa federale proviene principalmente dalla riscossione di tasse e imposte del governo: nell'anno fiscale 2022 la spesa pubblica è stata pari a circa $ 3 su ogni $ 10 di beni prodotti e servizi forniti negli Stati Uniti. Nel video la specifica delle spese che ora dovrà prevedere la volontà del Congresso federale di aumentare il tetto del debito!