Come ha fatto il Dow a superale il livello di 19000 punti?
Martedì il DJIA - Dow Jones Industrial Average, ha chiuso al di sopra del suo livello di 19000 per la prima volta sa sempre. Cosa sta guidando la rapida ascesa? Lo analizza Andrew Peaple del WSJ.
Fino ad ora il risultato elettorale degli Stati Uniti ha avuto effetti positivi sulle azioni, gli investitori si stanno concentrando sull'aspetto del programma di Donald Trump che promette minori imposte sulle società, meno regolamentazione e una maggiore spesa per le infrastrutture. Questi sono stati visti come tutti elementi che incentiveranno la crescita dell'economia statunitense e anche per le società.
Inoltre vi è il semplice sollievo tra gli investitori che la lunga campagna presidenziale è finalmente finita.
Gli investitori dovrebbero anche tener conto che molte indicazioni dell'ordine del giorno di Trump rimangono poco chiare, alcuni hanno già considerato che gli Stati Uniti potrebbe diventare un'area più protezionista e che non si sa quanto velocemente la squadra del nuovo presidente sarà in grado di attuare i suoi obiettivi.
Mentre gli investitori si rendono conto che il programma del presidente eletto Trump non può essere messo in atto da un giorno all'altro, i mercati dovrebbero essere pronti a cambiamenti di flusso molto turbolenti.