Come ha fallito il Banco Popular
Thomas Hale e Gildas Surry, analista senior dell'Axiom Alternative Investments, analizzano le questioni riguardanti il fallimento della banca spagnola quattro settimane fa.
Banco Popular è stato acquistato da Santander per solo 1 euro ad azione. Questo è il primo caso di prova della nuova risoluzione attuata alla fine del 2015.
Nonostante le perdite a bilancio di Banco Popular, in un paio di giorni gli investitori hanno visto miliardi dei loro euro essere colpiti duramente nelle valutazioni. Il giorno successivo la risoluzione, c'è stato un rapido incremento di sollievo all'interno del patrimonio obbligazionario della banca in cui gli investitori si sono consolati.
Il fallimento della banca è stato causato da un problema di liquidità, conosciuto già da qualche tempo che ha motivato la nuova gestione di Banco Popular ha cercare un potenziale acquirente. Alla fine di aprile l'associazione delle banche spagnole ha indicato che i suoi depositi bancari erano scesi a 67 miliardi di euro, dai 77 annunciati, chiedendosi se Banco Popular stava spostando o cambiando il formato dei depositi.
Molti investitori non hanno ricevuto reali risposte riguardo a ciò che è accaduto con il fallimento del Banco Popular. Perché non è stato approvato il finanziamento della banca centrale e perché non hanno avuto interazioni con gli investitori, che avrebbero volutamente potuto iniettare patrimonio nella banca. La scorsa settimana un gruppo di titolari di obbligazioni della banca ha nominato un avvocato, per esplorare le opzioni legali sul caso Banco Popular.