Come gestire un colloquio di lavoro quando si è disoccupati

Da Baby Boomer a Millennial / CNBC / 06 Febbraio 2018


Affrontare un colloquio di lavoro quando non ne avete uno può rendere la ricerca doppiamente stressante. Ci sono vari scenari da cui un disoccupato potrebbe provenire.

Innanzitutto si potrebbe essere stati licenziati dopo aver risposto male ad un collega o per aver perso la calma. In questi casi l’unica cosa che si può fare è affrontare la questione; potrebbe essere difficile parlarne apertamente, ma usare la massima sincerità è l’arma vincente.

In un altro caso si è stati licenziati per tagli aziendali. La cosa da sottolineare in questi casi è il fatto che nel periodo in cui non si lavorava non si è rimasti inattivi. Bisogna costruire il periodo senza impiego come un periodo di miglioramento e apprendimento e ovviamente occorre farlo per davvero.

Infine il licenziamento potrebbe essere seguito ad un tragico evento della propria esistenza come la perdita di una persona cara o un divorzio. Se è quello il vostro caso, parlatene nel vostro colloquio, ma senza entrare troppo nei dettagli. Inoltre sottolineate che la situazione si è risolta e si è pronti a tornare al lavoro a pieno ritmo.