Come funzionano i rendimenti negativi

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 23 Settembre 2019


I rendimenti negativi si stanno verificando con maggiore frequenza nei mercati obbligazionari globali. Cosa genera rendimenti negativi e perché gli investitori continuano ad acquistare questi titoli in perdita? Una curva dei rendimenti rappresenta i ricavi degli investitori che hanno acquistato un’obbligazione.

Se si tratta di una curva negativa, rappresenta un ritorno minore di quanto in realtà gli investitori hanno originariamente pagato per acquistare un’obbligazione. Questa seconda curva è un elemento relativamente nuovo nel mondo delle obbligazioni che sempre di più si sta riscontrando nel mondo; attualmente, circa 16 trilioni di dollari di obbligazioni hanno un andamento negativo. In generale, le obbligazioni rappresentano un investimento sicuro perchè danno un rendimento sicuro e stabile nel tempo; la durata delle obbligazioni può variare da poche settimane ad intere decadi.

Le obbligazioni sono spesso vendute su un mercato secondario che permette al loro prezzo di fluttuare. Attualmente, il mercato delle obbligazioni sta registrando un aumento della domanda inusuale; questo è dovuto ad una preoccupazione generale sulla futura crescita economica. In un momento di incertezza, gli investitori sono sempre più propensi a investire il proprio denaro in asset sicuri proprio come lo sono le obbligazioni.

Molte banche centrali del mondo stanno introducendo tassi di interesse negativi e per questo le banche commerciali sono costrette a pagare affinchè le banche centrali mantengano le loro riserve; quest incentiva le banche commerciali ad abbassare i tassi di interesse a cui prestano. L’aumento della domanda di obbligazioni ha spinto la curva in negativo e ciò è spesso visto come un modo per mantenere l’economia in movimento nel breve periodo.