Come funzionano i kit di test Coronavirus

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 26 Febbraio 2020


I kit di test sono stati uno dei modi principali per determinare se un paziente ha il coronavirus, ma i risultati dei test del tampone gola possono essere imprecisi. Il Wall Street Journal ha visitato un laboratorio a Singapore per vedere come funzionano i kit e scoprire perché ci sono domande sulla precisione.

Alcuni test condotti nella città di Wuhan sono risultati negativi per alcune persone che successivamente si sono rivelate affette dal virus; lo stesso fatto è avvenuto negli Stati Uniti. La difficoltà di condurre test precisi al 100% ha portato ad una diversa organizzazione della diagnostica e all’introduzione di ulteriori accertamenti.

Il laboratorio governativo a Singapore ha prodotto test kit per gli ospedali del paese; ha inoltre, esportato circa 10.000 test in Cina. Il test è abbastanza semplice da utilizzare: il dottore colleziona campioni di muco nasale o presente nella gola del paziente; in seguito, questo materiale viene analizzato in laboratorio con l’obiettivo di individuare materiale genetico del patogeno.

Il COVID-19 è un’infezione che coinvolge i polmoni e non è presente in quantità omogenea sulle mucose della gola. Di conseguenza, ciò rende più incerto il risultato del test. E’ difficile stabilire la correlazione tra uso del test e stadio della malattia.