Come funziona P.I.S.A. ?

Formazione e Ricerca / OECD / 27 Ottobre 2016


Una panoramica sul programma di sondaggio per la valutazione internazionale degli studenti (PISA): chi affronta i test, chi fissa le domande, e cosa possiamo imparare dalle scoperte, sono tra gli argomenti trattati.


Il programma è iniziato nel 2000 e la valutazione è stata progettata da esperti di formazione di tutto il mondo. La valutazione cerca di scoprire se gli studenti possono applicare ciò che hanno imparato a scuola a situazioni di vita reale. Esso copre la scienza, la matematica, la collaborativa risoluzione di problemi e l'alfabetizzazione finanziaria.
Ogni tre anni paesi e regioni partecipano volontariamente al programma PISA che se approvati scelgono in modo casuale studenti quindicenni delle scuole selezionate in quei paesi.

Gli studenti affrontano i test ed il loro punteggio viene elaborato in un punteggio di media nazionale. PISA identifica la capacità o meno dei sistemi scolastici nel preparare i loro studenti ad ulteriori studi o al lavoro. Si tratta di imparare se i 15enni stanno acquisendo le competenze sociali ed emotive per prosperare.
Tutti questi dati creeranno un quadro completo di quello che è il sistema più efficace per fornire agli studenti di tutto il mondo le migliori opportunità d'apprendimento. PISA si propone di mostrare come questi sistemi sono costruiti e d'incoraggiare i paesi ad imparare dall'esperienza per costruire un più equo e più inclusivo sistema scolastico.