Come funziona il mercato delle Commodity

Mercati e Indici Finanziari / Wall Street Journal / 02 Marzo 2023


Le arance coltivate in Florida, che un tempo erano utilizzate per produrre oltre il 90% del succo d'arancia degli Stati Uniti, potrebbero estinguersi, secondo i contratti futures di succo d'arancia concentrato e congelato a livelli record. Mentre il video si concentra sugli effetti derivanti dalla coltivazione delle arance in Florida il mondo in generale delle commodity dipende sia dalla produzione che dal cambio di preferenze dei consumatori.

Ma come funziona: in realtà il mercato delle materie prime funziona come qualsiasi altro mercato. Si tratta di uno spazio fisico, ma molto più frequentemente digitale, nel quale è possibile acquistare, vendere o scambiare varie merci on modo immediato o per consegne future. In questo caso sia operatori specializzati ma anche persone interessate possono fare trading di materie prime utilizzando contratti futures ed opzioni.

In particolare un contratto futures è un accordo tra l'acquirente e il venditore, in cui l'acquirente promette di pagare la somma concordata al momento della transazione quando il venditore consegnerà la merce in una data futura prestabilita. Un agricoltore o un qualsiasi operatore può quindi acquistare futures sul grano per fissare un prezzo al quale vorrebbe vendere una certa quantità in futuro. Allo stesso modo, un commerciante potrebbe acquistare o vendere futures sul grano con consegna in una data futura a un prezzo deciso ora.