Come fare soldi giocando ai videogiochi

Da Baby Boomer a Millennial / CNBC / 16 Novembre 2018


I giocatori digitali hanno speso circa 135 miliardi di dollari per videogaming nel 2018, secondo Newzoo. Tuttavia, non sono solo le grandi compagnie di gioco a fare soldi, ma gli stessi giocatori. Gli appassionati di videogiochi hanno trasformato questa passione in un lavoro a tempo pieno che può fruttare milioni di dollari prima dei 30 anni. In generale ci sono due grandi modi in cui i giocatori possono fare soldi: esports e live streaming.

Nella prima categoria, il ventenne Ho Kun Xian iniziò a giocare da adolescente. Proveniente da una famiglia povera che riusciva a risparmiare 2 dollari per potergli pagare i videogiochi, presto Ho Kun iniziò a padroneggiare l'arte dei giochi di combattimento fino a diventare un vero professionista, guadagnando migliaia di dollari in premi in denaro come giocatore.

La storia di Xian mette in evidenza questa nascente industria, che sta creando milioni di milionari di giocatori che hanno fatto del gioco una fonte di reddito sicura. Il termine "esports" si riferisce a videogiochi competitivi in cui squadre o individui singoli giocano l'uno contro l'altro in giochi come la serie "FIFA" di EA o "Dota 2" di Valve Corporation, per centinaia di migliaia di dollari in premi in denaro, davanti a milioni di spettatori che guardano online e in arene fisiche.

La società di ricerche di mercato Newzoo prevede che l'economia degli esportatori crescerà a 905,6 milioni di dollari quest'anno e ancora di 1,4 miliardi di dollari entro il 2020. Mentre gli esports possono essere meno rilevanti rispetto ai tradizionali campionati sportivi come la Premier League di calcio nel Regno Unito o nell'NBA, stanno crescendo rapidamente con nuovi posti di lavoro e carriere in questo settore. "Quando avevo 18 anni, non esisteva una carriera da giocatore professionista, non ho mai pensato di farlo per vivere", ha dichiarato Xian alla CNBC.