Come fare diventare i diamanti il 'vostro migliore amico' in un mercato volatile
L'uomo che ha creato il pezzo di lingerie più costoso al mondo, dice che l'industria dei diamanti è sotto pressione tanto quanto qualsiasi altra attività. Fred Mouawad ha ideato il reggiseno tempestato di pietre preziose per Victoria Secret, valutato undici milioni di dollari, parla con Shery Ahn di Bloomberg al Jewelry Show di Hong Kong.
L'industria dei diamanti e della gioielleria si muove attraverso cicli diversi ed è notevolmente influenzata dall'espansione economica. Gli ultimi tre anni sono stati difficili ed è la prima volta in cui l'azienda ha subito un rallentamento a livello globale. Il declino della crescita in Cina ha portato il settore della gioielleria a una polarizzazione con molte più vendite nella fase in cui i prezzi sono più bassi.
Il miglior investimento a lungo termine con oggetto un diamante è di acquistare il più raro gioiello possibile. Madre natura produce molti di loro, ma solo pochi sono in realtà puri, ad esempio, il diamante D-Flawless di 50 carati del valore di 250 mila dollari è un diamante incolore che è la migliore qualità possibile poiché i diamanti con una tinta di colore sono più comuni in natura.
Le persone si rendono conto che il mercato sta cambiando e che i prezzi rimarranno bassi ancora per un po', portandoli a investire in diverse classi di beni reali e i diamanti sono probabilmente la classe di attività migliore, poiché sono piccoli, portatili ed hanno un valore molto alto in funzione delle dimensioni e del peso.
Uno dei reggiseni da 11 milioni di dollari è stato venduto; Mouawad ritiene che i suoi reggiseni siano più un pezzo da collezione e che sono stati creati semplicemente per la loro bellezza, per essere mostrati durante spettacoli e per essere conservati in musei, come quello realizzato nel 2015.