Come disintossicarsi dal proprio smartphone
Sei adulti su dieci nel Regno Unito l'anno scorso hanno detto a Ofcom che si sentivano "dipendenti" da i loro smartphone. Emma Jacobs, giornalista di 'lavoro e carriera' di FT, condivide i suoi consigli per la disintossicazione digitale.
L'inconveniente di controllare regolarmente lo smartphone, per rispondere a un messaggio whatsapp o guardare le ultime notizie di Trump, interrompe costantemente i bei momenti che si trascorrono con amici e familiari.
Come ogni altra dipendenza anche questa può colpire la salute e la produttività della gente.
Per ridurre la dipendenza dal proprio smarphone è consigliabile vietare l'uso del telefono durante i pasti e nella camere da letto. Gli smartphone dovrebbero non essere utilizzati prima di andare a dormire, questo permette alla persone di rilassarsi e possibilmente migliora la qualità del sonno. Se lo smartphone viene utilizzato per svegliarsi la mattina, è opportuno sostituirlo con una sveglia.
Un'altra buona abitudine da adottare è disattivare le notifiche, facendosi aiutare da applicazioni come shutapp o internet blocker che aiuteranno le persone a stare lontani dai siti che producono più dipendenza. Se le persone non sono in grado di controllare l'utilizzo del proprio smartphone, l'opzione migliore è quella di acquistare un telefono senza accesso a internet.
La disintossicazione digitale permetterà alla gente di riacquistare il tempo libero per fare le cose che si amano di più e che facevano prima che venissero risucchiati nel vortice internet.