Come dare la paghetta

Formazione e Ricerca / Financial Times / 19 Marzo 2017


Claer Barrett, redattore di FT money, condivide la sua consulenza d'esperta alla sfida quotidiana di come dare la paghetta ai figli: a quale età, quanto, cosa farne e come, anche a 7 anni, i bambini possono avere le carte contactless (ovvero con il microchip e senza banda magnetica).


La ricerca fatta dalla banca Halifax mostra che 30 anni fa la paghetta dei bambini era poco più di 1 sterlina a settimana, mentre oggi questa cifra è salita a oltre 7 sterline. Claer Barrett spiega che per stimolare i bambini a risparmiare, i genitori potrebbero offrire settimanalmente la stessa quantità di denaro risparmiata o donata in beneficienza.

Inoltre, si potrebbe considerare di mettere i loro risparmi in un conto bancario, in quanto possono offrire fino al 3% di tassi d'interesse, vale la pena guardarsi intorno per ricercare un buon affare.
I genitori dovrebbero anche voler insegnare ai loro bambini il valore del denaro nei modi più comuni come ad esempio svolgere dei lavori in casa in cambio di denaro, in questo caso bisogna essere estremamente chiari sul lavoro richiesto prima di concedere la paghetta e attenersi ai patti fatti.

Alcuni bambini utilizzano i loro risparmi per ricaricare il telefono, scaricare informazioni digitali o applicazioni, i genitori possono ottenere carte contactless per bambini anche di 7 anni, che possono essere monitorate con un app. Le statistiche inoltre affermano c'è un alta probabilità che i ragazzi ricevano il 12% in più rispetto alle ragazze.
Insegnare ai bambini il valore e come amministrare i soldi ogni settimana dovrebbe essere divertente e, soprattutto, è una lezione molto preziosa per quando cresceranno.