Come creare una lunghissima ripresa filmografica

Innovazione e Tecnologia / Vox / 06 Febbraio 2020


Il candidato al miglior film del 1917 racconta una storia piuttosto semplice: due soldati britannici attraversano la terra di nessuno della prima guerra mondiale per avvertire un battaglione di un imminente agguato. Ciò che distingue davvero il film è il modo in cui il regista Sam Mendes e il direttore della fotografia Roger Deakins hanno fatto sembrare il film come se fosse stato girato in un'unica ripresa ininterrotta.

Una ripresa come questa richiede un altissimo livello di coordinazione e timing e, se fatta bene, dà l’idea che si tratti di una scena reale. Le tecniche necessarie per realizzare tagli nascosti hanno le loro radici nel film Rope di Alfred Hitchcock, e se guardi da vicino, puoi catturare dove accadono nel 1917. Ovviamente, 1917 non è stato girato con una sola lunga ripresa, ma è ambientato in luoghi diversi della Gran Bretagna che sono stati poi montati ad arte per dare l’impressione di una lunga ripresa.


Quando i critici hanno recensito il film di Alfred Hitchcock “Rope” nel 1948 l’hanno definito una pellicola che “introduce un nuovo tipo di produzione filmografica”. Al tempo, ogni ripresa lunga poteva durare al massimo 10 minuti a causa della struttura della cinepresa e per rendere la ripresa come unica sono stati introdotti dei “trucchi” per eliminare i punti in cui la ripresa era tagliata. Le ripresa digitale e con la tecnica CGI dà la possibilità di girare veramente un film con una sola ripresa.