Come aumentare ulteriormente i tuoi soldi per un viaggio

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 14 Febbraio 2019


La coppia di Money Spinners, del Financial Times, parla di soldi per i viaggi; in particolare, parlerà di esperienze personali e darà suggerimenti su tutto, dalla strategia di cambio alla scelta dell'opzione più economica sui terminali di carte.

La Brexit provocherà un forte aumento della volatilità della sterlina, provocando indecisione sull’idea di cambiare o meno il proprio denaro. Prima del referendum una sterlina equivaleva a 1,45 dollari mentre oggi il cambio è solo di 1,30 dollari; il cambio può cambiare ancora, ma non si può sapere in che direzione.

Se la Brexit viene ritardata, la sterlina potrebbe rafforzarsi, ma se la questione si chiudesse senza un accordo, potrebbe crollare ulteriormente. Una delle strategie usata dalle persone che vanno in vacanza è cambiare solamente a metà il proprio denaro all’inizio e cambiare l’altra metà successivamente. Gli uffici delle poste hanno dichiarato che le persone stanno mettendo sempre più denaro su carte prepagate per ammorbidire la fluttuazione delle valute.

Uno dei consigli più utili e quello di non comprare mai valuta all'aeroporto che può costare più del 15% del tasso di mercato. Un altro consiglio è quello di avere una carta di credito che offra transizioni oltremare senza alcuna commissione. Inoltre, quando si compra all’estero è sempre consigliabile pagare con la carta di credito in moneta locale e mai in sterline.