Come $450 Milioni di perdite bancarie sono scomparse nel nulla
Dopo 11 anni ci si chiede come sono andati a finire due dei più grandi scandali bancari in Europa; in effetti 13 dirigenti sono stati condannati e sono state inflitte sanzioni pecuniarie di $ 175 milioni. Bloomberg ha indagato su come Deutsche Bank e Monte Dei Paschi hanno manovrato i loro bilanci per far scomparire una perdita di mezzo miliardo di dollari.
Elisa Martinuzzi, opinion economist cerca di capire lo scandalo della banca più antica del mondo: Monte Paschi di Siena. L'impatto della crisi finanziaria scatenata dai subprime in America mostra nelle due banche una particolare fragilità. Michael Dempster, della Cambridge University, non vede soluzioni se non la nazionalizzazione dei due istituti.
In realtà le enormi perdite subite vengono di fatto nascoste agli investitori e suddivise in un periodo esteso di tempo andando contro le regole contabili in vigore. Ci sono voluti quattro anni prima che i regolatori prendessero provvedimenti sul caso ... Secondo il prof Dempster la situazione rimane critica; davanti ad una nuova recessione sarà un vero problema politico e conoscendo i politici riconosce una certa negatività sul futuro delle due banche.