Comcast compra DreamWorks Animation
Comcast Corp. ha deciso di acquisire DreamWorks Animation SKG con un accordo del valore di $ 3.8 miliardi di dollari; un'acquisizione importante nel settore che vedrà i personaggi di cartoni animati come "Shrek" e "Kung Fu Panda" entrare nei parchi a tema della Universal. Alex Sherman di Bloomberg analizza l'accordo a "Bloomberg Markets".
Da anni DreamWorks Animation è in vendita; questo era principalmente dovuto al fatto che Jaffrey Katzenberg non voleva concedere i diritti del suo business e non voleva amministrare la società dopo la vendita. Ora invece la stampa ha pubblicato che Katzenberg rimarrà in l'azienda, anche se acquistata da Comcast.
La trattativa vede una valorizzazione con un multiplo di 40 volte gli utili, con un premio di circa il 15%.
Dreamworks è un'azienda volatile che a volte produce grandi successi ma a volte veri fallimenti, come tutte le società del settore di intrattenimento,
Uno dei motivi dell'attenzione di Comcast è stata la correlazione con i parchi a tema: facile costruire attrazioni basate sui personaggi d'animazione e la inevitabile relazione diretta tra film per ragazzi e parchi a tema.
Anche se Comcast ha già un proprio tipo di studio d'animazione attraverso "Illumination", l'acquisizione di questa società comporterà anche un lavoro di sinergia tra le due grandi aziende.
Dreamworks produce due film all'anno e con Comcast scommette che in futuro avrà più successi che fallimenti. Stiamo parlando di un enorme società con un valore di mercato di $ 70 miliardi, per cui anche se questo accordo non dovesse funzionare nel tempo Comcast sopravviverà.