Coca-Cola European accetta di acquistare CC Amatil in Australia
Coca-Cola European Partners Plc. ha accettato di acquistare lunedì l'imbottigliatore australiano Coca-Cola Amatil Ltd., creando un produttore globale di molte delle bevande confezionate più famose al mondo. L'acquisto valuta la Coca-Cola Amatil, con sede a Sydney, a 9,23 miliardi di dollari australiani (6,6 miliardi di dollari), un premio del 19% rispetto a dove le sue azioni sono state scambiate la scorsa settimana.
L'accordo in contanti di 12,75 dollari australiani per azione raddoppierebbe il mercato potenziale dell'azienda europea in un colpo solo, mettendo quasi 300 milioni di consumatori a portata di mano nell'emisfero meridionale, inclusa la principale nazione in via di sviluppo dell'Indonesia.
Tali opportunità di crescita sono tanto più attraenti in un settore che sta affrontando un rallentamento delle vendite, in parte a causa della pandemia di coronavirus, ma anche in un cambiamento più ampio da parte dei consumatori attenti alla salute. Damian Gammell, amministratore delegato di Coca-Cola European Partners, ha affermato che l'acquisizione creerà "un'impronta geografica più ampia ed equilibrata" che "ci consentirà di crescere ancora più velocemente".
Coca-Cola Amatil ha 32 stabilimenti di produzione in Australia, Nuova Zelanda, Fiji, Indonesia e Papua Nuova Guinea, secondo il suo sito web. Le azioni di Coca-Cola Amatil sono aumentate del 16% per chiudere a 12,50 dollari australiani a Sydney lunedì, al di sotto del valore dell'offerta. L'operazione è soggetta alla due diligence di Coca-Cola European Partners, che è salita dell'8,5% a 35,25 euro nei primi scambi di Londra.