CNBC spiega il rapporto Prezzo/Utili delle azioni
Ecco come capire se un’azione è economico o meno. Ci sono diversi modi per valutare un’azione , ma sicuramente uno dei più diffusi e affidabili è il metodo chiamato 'rapporto di Price/Earnings' ovvero Prezzo dell'azione rispetto agli Utili (P/E ratio). Il metodo si basa sulla seguente domanda: quanto siete disposti a pagare per un’azione considerando il profitto in dollari che una compagnia ottiene da essa?
Ad esempio se una società matura 1 dollaro per ogni azione di utili e viene negoziata a circa 20 dollari, si dice che scambi sul mercato ad un P/E ratio di 20x.
In un altro modo si può definire come il valore relativo di una società contro un’altra per verificare quale delle due è più conveniente ed è un valore definito per un’unità di misura standardizzata .
Questo valore può essere paragonato alle proprietà immobiliari: ci sono infatti case diverse con dimensioni e posizioni differenti, proprio come ci sono diverse azioni di compagnie con diversi valori di mercato; nel campo immobiliare si compara il prezzo per metro quadrato mentre nel settore azionario si guarda al P/E ratio.
Mentre per le case contano fattori come il prezzo, il tipo di casa, il vicinato e la sua potenziale crescita di valore nel tempo, per le azioni si analizzano fattori come il tipo di business che rappresenta, la prospettiva dell’industria in cui si trova e la quantità di denaro che ci si aspetta di ricevere in futuro.