Cinque modi per chiudere il telefonino ... almeno per un po’

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 04 Aprile 2018


Il tuo telefonino è coinvolgente di proposito e può essere difficile da ignorare. David Pierce del WSJ ha alcuni trucchi e suggerimenti per riportarti nel mondo reale. Gli smartphone sono fondamentalmente creati per sviluppare una forma di dipendenza per chi lo usa ed è difficile liberarsene per qualche tempo.

Se davvero vuoi smettere di guardare il tuo smartphone in continuazione, il metodo più semplice e quello di lasciarlo lontano, nella borsa o spegnerlo, ma per molti questo risulta difficile. Ecco invece alcuni trucchi che potrebbero aiutarti a usare meno il telefonino e focalizzarti meglio.

Il primo metodo è usare la modalità “do not disturb” presente nel pannello in alto di ogni smartphone; in questo modo vengono silenziate tutte le notifiche mentre rimangono attive le chiamate importanti. Il secondo trucco è quello di spegnere le notifiche dalle app che utilizziamo di meno. Dalle impostazioni è possibile regolare le notifiche per ogni app scaricata.

Il terzo trucco è quello di tracciare l’uso giornaliero del nostro smartphone grazie a delle app come Moment App. Infine possiamo utilizzare la modalità restrittiva genitori per controllarci e bloccare siti che visitiamo troppo spesso.