Cina, Russia e la nuova corsa allo spazio

Macroeconomia e Politica / Financial Times / 21 Aprile 2021


L'editore globale per la Cina del Financial Times, James Kynge, e il capo dell'ufficio di Mosca, Henry Foy, traccia un quadro generale della partnership tra Cina e Russia nel settore spaziale. Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che l’esplorazione dello spazio è un elemento chiave per la realizzazione del “sogno cinese”; la Cina inoltre, ritiene che lo spazio sia essenziale per il raggiungimento di prima potenza tecnologica mondiale entro il 2049.

Fin dal 1961, quando i russi inviarono Yuri Gagarin nello spazio, la conquista del cosmo è stata considerata dall’allora Unione Sovietica come un asset fondamentale per il paese che divenne uno dei centri spaziali più importanti a livello globale; attualmente, la Russia non è più ai livelli di innovazione del passato.

Da qualche anno sembra che la Cina e la Russia stiano collaborando per la creazione di una base lunare che orbiterà attorno alla Terra. Cina e Russia hanno una storia passata fatta di alleanze che poi sono crollate: negli anni ‘60 erano alleati perchè entrambi paesi comunisti, ma successivamente sono diventati nemici diretti nel 1969.

Ovviamente ora i tempi sono diversi, ma non si esclude che potrebbero presentarsi dei problemi durante la collaborazione spaziale, in particolare se la Cina riesce a colmare il gap che la separa dalla Russia.