Cina: rischi di una riduzione nella crescita nei prossimi mesi

Mercati e Indici Finanziari / Bloomberg Markets and Finance / 05 Febbraio 2021


Eugenia Victorino, responsabile della strategia per l'Asia presso Skandinaviska Enskilda Banken AB, discute le prospettive di crescita della Cina. I rischi di una riduzione della crescita economica cinese sono molteplici, anche se la ripresa registrata nel primo trimestre del 2021 in seguito alla riduzione dei contagi da covid-19 ridurrebbe gli eventuali effetti negativi nei prossimi mesi dell'anno.

I rischi principali derivano sicuramente da una generale instabilità dei mercati che hanno subito il sentimento generale di incertezza degli investitori. L’offerta di credito, inoltre, è stata piuttosto contenuta e questo ha provocato un "effetto di contenimento" per il mercato cinese. La crescita di mercato registrata all'inizio dell'anno è stata la base per il rafforzamento delle politiche regolatorie del governo centrale e sarà fondamentale perché questo trend continui.

In questo senso, molti esperti ritengono che sia fondamentale l'approvazione di una più dettagliata normativa finanziaria che possa ridurre i margini di incertezza attuali mentre sarebbe controproducente una politica monetaria restrittiva.