Chi occuperà i tanti grattacieli di Londra?

Mercati e Indici Finanziari / Financial Times / 21 Febbraio 2017


In un’area di Londra nota per il settore assicurativo con i suoi grattacieli, nuovi edifici sono in costruzione e molti altri hanno ottenuto il permesso di edificazione: ci sarà una domanda sufficiente per riempire i nuovi grattacieli di Londra o rimarranno vuoti?

Tradizionalmente il settore assicurativo sarebbe stato interessato a espandere il suo presidio nelle nuove costruzioni vicine alla Assicurazioni Lloyd's, ma i tempi sono duri per le compagnie di assicurazione che operano intorno ai Lloyd, in quanto i ricavi sono in calo da anni e l'industria sta cercando di tagliare i costi anche utilizzando sempre di più la tecnologia.

D'altra parte gli assicuratori che sono a fine contratto di locazione potrebbero ricercare spazi di lavoro nuovi e più flessibili e secondo Deloitte la domanda di locazione in questo settore è fortemente diminuita da 450 mila piedi quadrati nel 2014 a meno di 120 mila piedi quadrati nel 2016.

Inoltre, a causa della Brexit molti servizi finanziari nella città di Londra, potrebbero dover aprire nuove basi in altri paesi dell'UE, portando ad un calo della domanda di spazi per uffici in città. Gli sviluppatori e i progettisti della città di Londra, però, stanno indirizzando le loro speranze su altri settori come ad esempio quello della tecnologia che, insieme al settore dei media si sono già inseriti in numerosi uffici di Londra, superando, dalla crisi del 2008, in quantità i servizi bancari e finanziari. Oltretutto c'è da prendere in considerazione anche il crescente fenomeno della tecnologia finanziaria.