Chi ha ragione: le azioni o le obbligazioni?
Gli investitori azionari si sono calmati, mentre gli investitori obbligazionari sono diventati nervosi. Quindi chi avrà ragione nel futuro dell'economia? Matt Maley di Miller Tabak e Gina Sanchez di Chantico Global ne discutono con Brian Sullivan.
Nel corso di un brevissimo termine la chiusura del mercato obbligazionario è andata troppo oltre, ritrovandosi con le performance più basse degli ultimi 35 anni. Matt Maley ritiene che tutti gli investitori sono negativi nei confronti delle obbligazioni, e dovranno fare ancora un po' di fatica nella parte di fine anno, ma che poi dovrebbero riprendesi.
Mentre l'ascesa dei tassi di interesse e l'aumento del costo della leva finanziaria creeranno una difficile situazione nel mercato azionario.
Un mercato che per Gina Sanchez sta aspettando di vedere come comportarsi con la nuova amministrazione politica anche se nel frattempo le performance si stanno muovendosi più o meno in una direzione positiva.
Il mercato obbligazionario sa che dovrà emettere più titoli, dal momento che non può autofinanziarsi, ponendo più pressione ai rendimenti dei bonds e aspettandosi una crescita dell'inflazione, entrambi elementi negativi per le obbligazioni. Nonostante ciò Gina Sanchez ritiene che il mercato obbligazionario sarà nel complesso in una situazione migliore rispetto al mercato azionario.