Chi è Elon Musk?

Mercati e Indici Finanziari / BBC News / 28 Settembre 2018


Gestisce una società di esplorazione spaziale e una futuristica industria automobilistica, gioca con i lanciafiamme e interviene nelle emergenze straniere. Ma chi è veramente Elon Musk? IL 6 febbraio 2018, Elon Musk ha lanciato uno dei razzi più potenti al mondo, ha catapultato un’auto Tesla nello spazio e ha fatto atterrare verticalmente due razzi contemporaneamente. Per molti esperti questo sarebbe il picco di una carriera, ma per Elon Musk quello era un giorno come un altro.

Quando non è impegnato a lanciare razzi, Musk si occupa della progettazione di auto innovative, lanciafiamme e della rete di trasporto ad alta velocità a Los Angeles; inoltre si occupa anche di missioni umanitarie che richiedono sostegno immediato. Non ha caso Musk fu l’ispirazione per Robert Downey Jr. per il suo “Tony Stark”, miliardario e supereroe della Marvel.

All’età di 10 anni, Musk imparò da solo a programmare computer e a 12 anni creò un videogame e lo vendette ad un giornale per 500 dollari. L’impero di Musk iniziò nel 1999, quando lui e suo fratello cedettero la compagnia di software. Il denaro venne poi reinvestito nella X.com, un’azienda che prometteva di rivoluzionare il modo in cui il denaro veniva trasferito: nacque PayPal.

Dopo aver venduto PayPal, Musk si dedicò all’esplorazione spaziale e creò SpaceX con la missione di permettere la vita su altri pianeti. Il momento più disperato di Musk arrivò nel 2008, quando SpaceX registrò un terzo incidente spaziale e i costi crescenti di Tesla minacciarono di distruggere la compagnia. Tesla riuscì ad uscire dalla crisi grazie ad un nuovo contratto statale, tuttavia ancora oggi persistono molti dubbi sulla sicurezza dell’azienda e sulla sua profittabilità.