Che cos'è una "balena" di Bitcoin?

Banche Centrali e Valute / Bloomberg Markets and Finance / 18 Febbraio 2021


La corsa delle criptovalute continua a stupire i mercati; anche se Bitcoin si sta consolidando attorno ai 50.000 dollari, recentemente sono stati registrati una serie di rapidi acquisti che indicano una base solida di supporto da parte degli investitori.

Uno degli indicatori più importanti per stabilire la solidità della valuta è dato dalla presenza di “balene”, che sono aumentate in modo significativo con l’aumento dei prezzi di Bitcoin. Nel gergo Bitcoin, "balene" sono un certo numero di indirizzi che contengono tra 1.000 e 10.000 Bitcoin. Le balene possono avere un grande impatto sui prezzi: se aumentano le balene presenti, aumenta il volume degli scambi a livello generale e aumenta anche l’interesse istituzionale nel Bitcoin.

Durante i cicli di crescita dei mercati, il prezzo di Bitcoin potrebbe rischiare di crollare a causa dell’aumento delle vendite se le balene iniziano ad essere vendute. Tuttavia, quando le balene continuano ad accumularsi, si rafforza il fondamento per una crescita prolungata della criptovaluta.