Che cos'è un attacco ad hominem?
Il modo preferito da un troll di internet per discutere? Naturalmente con ad hominem! Questa è la tua guida per scoprire argomenti difettosi su Internet e come combatterli.
Un attacco ad hominem è fatto da qualcuno che cerca di confutare un argomento attaccando la reputazione della persona che lo fa, piuttosto che utilizzare la logica o la premessa dell'argomento stesso.
Il presidente Donald Trump è noto per l'utilizzo di questi tipi di attacchi. Ogni volta che qualcuno respinge una persona che protesta dicendo che sono pagati da George Soros o contesta che chiunque sostiene la politica di immigrazione di Trump è razzista, sta usando un attacco ad hominem.
Questi attacchi non sono sempre sbagliati poiché l'indole delle persone che formulano un'argomentazione in realtà a volte è direttamente correlata a tale argomento, ma in genere le persone li fanno per evitare l'argomento in se.
Esistono tre tipi di ad hominem: l'ad hominem tu quoque quando si accusa qualcun'altro di non praticare ciò che predica, piuttosto che l'ad hominem circumstantial quando tentano di annullare l'argomento affermando che l'argomentazione viene fatta per l'interesse della persona che la propone infine il poisoning the well, con cui si sfiducia l'argomento di qualcun'uno in anticipo.