CEO di Labs Innovation parla dei LoweBots

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 06 Settembre 2016


Kyle Nel, direttore esecutivo di Labs Innovation di Lowe, parla della prova dei LoweBot, assistente robotico dedicato alle indicazioni alla clientela dei negozi.
I clienti sono solo alla ricerca di informazioni in tempo reale ed i robot sono in grado di fornirle volendo in lingua diversa, agendo come traduttore, abbattendo la barriera linguistica tra venditore e cliente.

Come normalmente succede per i commessi nei negozi, quando i clienti stanno facendo shopping il robot si avvicina e chiede loro se può aiutarli a trovare qualcosa in particolare mostrandolo sulla mappa del suo schermo e su richiesta dei clienti accompagnarli dov'è collocato il prodotto nel negozio.
Se le domande dei consumatori sono troppo generiche il robot li aiuterà a rendere più specifica la richiesta con un segnale visivo per capire quello che i clienti stanno cercando.

Ci sono altre caratteristiche integrate nel robot, come riconoscere il prodotto desiderato ponendolo di fronte al robot che lo identificherà e dirà se è in vendita nel negozio.
I passi più duri affrontati durante la programmazione del robot sono stati ad esempio rendere comprensibile i diversi modi di parlare delle persone, le diverse lingue che il robot può comprendere ed integrarlo nel sistema aziendale per essere utilizzato.
I dipendenti dei negozi sono stati veramente contenti di avere il robot sul posto di lavoro a supporto del loro lavoro; ormai è diventato parte della loro routine quotidiana.