Carbonio: da inquinante a prodotto

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 04 Dicembre 2017


La maggior parte degli scienziati considera il diossido di carbonio come il principale responsabile dei cambiamenti climatici. Ma cosa succede se la CO2 nell'atmosfera venisse convertita da gas invisibile a prodotto come mattoni o scarpe?

Miscelando il diossido di carbonio con il calcare, è possibile produrre materiali che poi sono utilizzati in campo edile. Il tradizionale cemento è prodotto legando sabbia e pietra insieme con l’acqua e il processo produce diossido di carbonio, più precisamente 1 tonnellata di CO2 per ogni tonnellata di cemento.

Uno dei progetti di uso del carbonio prevede il riscaldamento del calcare per creare idrossido di calcio; nel processo la CO2 viene liberata, ma l’idrossido di calcio inizia ad assorbirla dall’ambiente in un tempo molto lungo.

Il processo può essere velocizzato attraverso speciali reattori. Il WSJ è andato ad intervistare Wally Broeker, professore alla Columbia University, considerato il padre della scienza climatica. Secondo Broecker, l’umanità sarà costretta ad estrarre la CO2 dall’aria altrimenti il rischio per la nostra esistenza sarà troppo alto. Succhiare l’anidride carbonica dall’aria potrebbe essere una sfida troppo grande, ma soprattutto troppo costosa.