Capire la Borsa: anteprima online del corso su azioni e obbligazioni.

Formazione e Ricerca / Stanford Graduate School of Business / 08 Ottobre 2013


07 ott 2013 Anteprima del corso del Professor Josh Rauh, della Stanford Graduate School of Business, su azioni e obbligazioni: rischi e ritorni.

Quando si investe in borsa è importante individuare i rischi e i potenziali ritorni, diversi secondo il periodo di investimento. Anche analizzando attentamente l’andamento della borsa è difficile sapere cosa fare esattamente quando ci sono importanti cambiamenti. Per esempio è difficile uscire dal mercato quando tutti stanno investendo e il guadagno è alto ma anche essere investitori quando al contrario tutti stanno perdendo.

Sono molti gli investitori in borsa che accettano il rischio e continuano ad investire. Poi ci sono i fondi pensione che gestiscono molti milioni di dollari di denaro: questi hanno il compito di garantire la pensione agli impiegati statali o delle maggiori industrie. Il Professor Josh consiglia per chi investe utilizzare lo strumento della diversificazione; questa consiste nella combinazione di portafogli di compagnie diverse che a loro volta sono investiti in più strumenti di investimento; ciò infatti diminuisce il rischio di portafoglio da perdite durante il periodo di investimento.