Cambiamento climatico: la strada delle compagnie petrolifere

Macroeconomia e Politica / BBC News / 04 Luglio 2021


Il petrolio e il gas sono responsabili del 50% delle emissioni di carbonio a livello globale e questo li rende la causa principale del riscaldamento globale. L’impatto sull’industria dei combustibili fossili sarà significativo dato che glli accordi globali sul clima significano l’obiettivo di raggiungere un netto di emissioni pari a zero entro il 2050.

Aaron Heslehurst parla con Christiana Figueres, che ha presieduto i colloqui sul clima di Parigi per le Nazioni Unite, e Maarten Wetselaar, direttore delle soluzioni energetiche di Shell. I nuovi accordi internazionali stanno costringendo le compagnie petrolifere ad adottare energia rinnovabile, ma il processo è ancora molto lento.

La Cina è il paese numero uno in termini di consumo di combustibili fossili, in particolare il carbone, la fonte primaria di energia per la maggior parte dei paesi poveri a livello globale. Il presidente Xi Jinping ha però dichiarato l’obiettivo del paese di raggiungere la neutralità di emissioni entro il 2030. A livello globale, la domanda di petrolio è scesa del 7% perchè sempre più persone stanno riducendo il consumo di carburanti derivati dal petrolio.