Calendario delle elezioni presidenziali statunitensi del 2020: dal giorno delle elezioni al giorno dell'inaugurazione

Macroeconomia e Politica / ARIRANG NEWS / 28 Ottobre 2020


Manca solo una settimana al giorno delle elezioni negli Stati Uniti. Decine di milioni di americani hanno già votato per posta e si prevede che ancora più persone lo facciano di persona martedì prossimo. Il conteggio dei voti inizia presto durante la giornata e continua fino a tarda notte. Sulla base dei rapporti degli Stati, i media sono solitamente in grado di annunciare un vincitore previsto la notte delle elezioni, ma ci sono ancora molti voti da contare nei giorni successivi.

Gli Stati hanno scadenze diverse per le votazioni per corrispondenza di solito tre giorni dopo il giorno delle elezioni, ma nel caso dello stato di Washington, fino al 23 novembre. Una volta che gli Stati hanno contato le schede, è il momento di determinare il vincitore ufficiale per il paese nel suo insieme. Entro l'8 dicembre, ogni Stato deve creare un certificato che indichi il conteggio dei voti e quale candidato ottiene i voti dello Stato nel collegio elettorale.

Se un candidato ha una maggioranza di 270 o più voti elettorali, il vicepresidente in carica annuncerà quel candidato e il suo vice presidente e vicepresidente eletto. Se nessun candidato arriva a 270, la Camera decide l'elezione in una votazione. Infine, il 20 gennaio, il nuovo presidente e vicepresidente prestano giuramento presso il fronte ovest del Campidoglio. Il Vice Presidente va per primo, seguito dal Presidente, prestato giuramento dal Presidente della Corte Suprema.