C'è una bolla finanziaria?

Mercati e Indici Finanziari / Financial Times / 14 Gennaio 2021


Robert Armstrong di Finacial Times guarda all'aumento dei prezzi delle azioni di Tesla, Bitcoin e sostenitori dell'indice Nasdaq che la Federal Reserve potrebbe vedere come una bolla degli asset guidata dalla tecnologia. Le obbligazioni patrimoniali sono chiaramente individuabili solo in seguito allo scoppio della bolla speculativa mentre negli altri casi sono molto difficili da individuare.

Tuttavia, ci sono due condizioni in presenza delle quali possiamo essere abbastanza certi della loro esistenza. La prima condizione riguarda un aumento significativo dei prezzi mentre la seconda è la presenza di un comportamento estremamente speculativo tra gli investitori. L’indice NASDAQ ultimamente ha registrato una crescita del 40% nel 2021 e la speculazione è chiaramente visibile dall’aumento delle azioni di Tesla.

Infine, anche il Bitcoin ha registrato un aumento vertiginoso senza una corrispettiva solidità finanziaria. Coloro che ritengono non ci sia una bolla finanziaria sottolineano la presenza di un basso livello della curva del reale rendimento del tesoro decennale; in questo modo, negano la presenza di una bolla ma contemporaneamente ritengono sia presente un’altra bolla.