Business e sviluppo sostenibile, come possono funzionare insieme

Formazione e Ricerca / OECD / 15 Luglio 2016


L'investimento privato è la chiave per garantire 3,3-4,5 trilioni di dollari necessari ogni anno per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Un nuovo rapporto OECD esamina come combinare il bene delle persone e del pianeta possa essere un supporto al business.

Le attività commerciali sostengono il 60% della produzione economica e il 90% dei posti di lavoro nei paesi in via di sviluppo. La ricerca mostra che le aziende riscontrano ottimi risultati contribuendo al bene comune: guadagnano di più, riducono i rischi, diversificano i mercati, riducono i costi, migliorano la qualità dei prodotti, mentre forniscono servizi sociali vitali ed infrastrutture. Questo deve diventare un 'mantra' per i business sostenibili.

Il rapporto dell'OECD della cooperazione allo sviluppo del 2016 considera 5 vie per fornire la quantità e la qualità degli investimenti necessari: unire fondi pubblici e privati con un attento monitoraggio e investire sull'impatto sociale per far crescere i paesi più poveri, fornendo servizi, energia a prezzi accessibili, scuole e assistenza sanitaria.

Per far si che questo funzioni, le imprese devono seguire standard e principi concordati a livello internazionale; inevitabilmente nei paesi emergenti e in via di sviluppo potrebbero verificarsi alti e bassi negli anni a venire, ma l'abbinamento investimenti e strategie finanziare è centrale per finanziare un futuro sostenibile e prospero per le persone e il pianeta.