Brexit? La UE in 10 oggetti: il telefono mobile

Macroeconomia e Politica / BBC News / 13 Marzo 2016


Durante tutta la campagna referendaria agli elettori britannici sarà detto quanto l'Unione Europea incide sulla loro vita quotidiana e come! Tra i 10 oggetti presi in considerazione oggi si vuole esplorare costi e benefici dall’UE. Matthew Price, Chief correspondent BBC, guarda la regolamentazione europea per i telefoni cellulari.


Uno dei grandi successi dell'Unione europea è la progressiva riduzione delle tariffe di roaming in tutti i paesi dell'UE a beneficio dei viaggiatori che si spostano tra un paese europeo e l’altro; dall’anno prossimo le tariffe vieteranno l'applicazione in tutti i sensi.

La Gran Bretagna potrebbe probabilmente continuare a trarne beneficio anche se lasciasse l'Unione europea poiché Norvegia, Islanda e Liechtenstein non fanno parte dell'Unione Europea, ma appartengono alla zona economica e sono pertanto incluse nella trattativa dei costi del roaming.

Un altro tema riguarda il riciclo delle parti del telefono ormai inutilizzabile; L'UE impone molteplici regole per lo smaltimento, altrettante per la rete del telefono cellulare e del tipo di radiofrequenza utilizzata.
In Europa sarebbe opportuno adottare norme comuni estese su tutto il territorio che governino tale tecnologia senza confini e allo stesso tempo, come molti suggeriscono, sarebbe ancor meglio utilizzare un sistema di regolazione globale.