Brasile: il recupero è già finito?

Video Notizie / Financial Times / 08 Giugno 2017


Joe Leahy parla con Alex Bettamio, presidente per l'America Latina di Bank of America Merryll Lynch, sull'evoluzione dell'economia brasiliana e dove gli investitori possono cercare una crescita a lungo termine.


Alex Bettamio ritiene che il Brasile aumenterà la sua crescita economica dell'1% quest'anno e il 3% nel 2018, le nuove aspettative di mercato sono molto positive, con un flusso di capitali più elevato in ingresso nel paese. Il mercato è molto più soddisfatto dall'attuale amministrazione grazie alla presentazione di chiare politiche di mercato e probabilmente le elezioni politiche del prossimo anno saranno guidate da tali sistemi, che a loro volta, indurranno ad un ulteriore miglioramento dell'economia.

Sul lato negativo, la negazione dell'importante riforma sanitaria, indurrebbe il mercato a preoccuparsi sul futuro del bilancio pubblico, al contrario la sua approvazione provocherà il normale spostamento dal patrimonio a reddito fisso a quello azionario e rappresenterebbe un altro segno del ripristino della nazione.

Nei prossimi anni ci sarà anche la possibilità di una normalizzazione delle operazioni di M&A e ECM ai livelli del 2010-11 ed i settori finanziari, elettrici e immobiliari avranno un notevole miglioramento. Inoltre l'ammontare degli interessi da parte degli investitori stranieri in Brasile è elevato, invogliando l'accrescimento delle transazioni future.

Alex Bettamio ritiene che l'indagine anticorruzione (Lava Jato) sia positiva per il Brasile perché dimostra di voler affrontare uno dei suoi principali problemi allo stesso tempo aumenta il livello di attenzione e di analisi degli investitori, per evitare di essere colti di sorpresa.