Boris Johnson: UE un'idea nobile non più adatta per il Regno Unito

Macroeconomia e Politica / Bloomberg Business / 24 Giugno 2016


L'ex sindaco di Londra Boris Johnson parla della decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione Europea (UE) e si rivolge ai cittadini britannici che hanno votato per restare nell'UE. In Inghilterra si pensa che sia stato determinante nella vittoria per la Brexit facendo propria l'iniziativa dell'anti europeista Nigel Farage, capo del Ukip, ma soprattutto per prendere posizione nel partito dei Conservatori a discapito dell'attuale primo ministro David Cameron.


Boris Johnson afferma che il Regno Unito non può voltare le spalle all'Europa in quanto ne è parte integrante. I loro figli e nipoti continueranno ad avere un futuro meraviglioso viaggiando in Europea, interagendo con le persone di altri paesi in modo aperto e amichevole.
Vuole rassicurare tutti che la Gran Bretagna continuerà ad essere una grande potenza europea, confrontandosi su politica estera e difesa, ma che non vi è più bisogno in questo secolo di far parte di un sistema di governo federale con sede a Bruxelles.

Per i giovani di questo paese è essenziale potere guardare avanti ad un futuro più sicuro e più prospero che possa riprendere un controllo democratico. Johnson aggiunge che si tratta di una gloriosa opportunità di decisione delle proprie leggi, fissare tasse in base alle esigenze dell'economia del Regno Unito e controllarne i propri confini in maniera indiscriminata.
Secondo Johnson si acquisirà una voce più potente, liberale e umanitaria nel mondo; giovedì il popolo ha votato chiaramente per la democrazia in Gran Bretagna e nell'Europa e Johnson crede che i britannici dovrebbero essere molto orgogliosi di questo risultato.