Boom di neonati in Cina
E' passato poco più di un anno da quando la Cina ha abbandonato la controversa politica del figlio unico, causata dalle preoccupazioni di una popolazione sempre più anziana. L'anno scorso le nascite hanno raggiunto quasi 18 milioni e il nostro editorialista in Cina, Carrie Gracie segnala che c'è stato un afflusso di madri più anziane negli ospedali per essere inseminate con gli embrioni congelati in precedenza, durante il trattamento di fertilità.
A 48 anni una madre avrà il suo secondo figlio dopo aver avuto il primo 16 anni fa, attraverso un trattamento di fertilità. L'ospedale ha tenuto per tutto questo tempo i suoi embrioni congelati ed ora che la Cina ha una politica di due bambini, verranno riutilizzati dalla madre.
Una famiglia con due bambini è ancora una grande novità in Cina e molti embrioni di neonati sono rimasti congelati in ospedale per anni in attesa di un cambiamento nella politica della Cina, così da poter diventare fratelli più piccoli di qualcuno.
Ma non tutti sono così fortunati dal momento che ci sono madri disperate per avere il loro secondo figlio, ma i loro embrioni potrebbero non essere tutti vitali.
Numerosi bambini sono nati da embrioni congelati, molti di loro sono secondo genitori, grazie al cambiamento della politica dello scorso anno. Il problema di infertilità è diventato improvvisamente un vantaggio per le madri più anziane, perché hanno a loro disposizione anche gli embrioni congelati, che molte altre donne non hanno.
Una della madri si sta preparando per il nuovo arrivo, ha preparato la borsa da portare all'ospedale ed ha già deciso che vorrà avere anche il terzo figlio, quando in futuro il suo paese lo permetterà.