BlackRock: "Non ci sono bolle finanziarie nel mercato dell'equity"

Mercati e Indici Finanziari / Bloomberg Markets and Finance / 25 Giugno 2020


Russ Koesterich, gestore del portafoglio di fondi di allocazione globale presso BlackRock, discute lo stato attuale dei mercati e sottolinea la presenza di un'enorme opportunità nel credito. La ripresa non sarà certo facile e sarà attuata in modo diseguale in diverse economie a livello globale. Ci si aspetta una ripresa della crescita nella seconda metà dell’anno quindi nel terzo e quarto trimestre e poi nel corso del 2021.

Per le piccole e medie imprese la ripresa sarà molto più lunga e difficoltosa perchè gli effetti della quarantena sono sono stato molto più profondi su questa fetta del mercato. Fortunatamente, la crisi ha avuto inizio in un momento in cui il mercato del lavoro era forte anche se gli effetti sono stati significativi anche su tale mercato.

Molti investitori ritengono che il mercato degli equity sia caratterizzato dalla presenza di una bolla speculativa per la presenza di prezzi alti, ma osservando il flusso monetario nel lungo periodo e integrando questo dato gli altri altri indicatori, è possibile vedere una forte riduzione dei prezzi che riducono fortemente la possibilità che esista una bolla.