Bio-Hacker al lavoro in Australia

Formazione e Ricerca / Bloomberg Business / 26 Agosto 2016


Benvenuti nel sotterraneo di tecnologia di Sydney: un laboratorio di scienze nella stanza sul retro di un magazzino coperto da graffiti. Qui, un bio-hacker poligamo rinominato Meow Meow, combina il DNA della frutta, disegna test STD per la trasmissione sessuale di malattie da portare a casa, e rende l'alcol fluorescente. In Hello World: Ashlee Vance visita questo luogo in Australia dove i sogni di manipolazione genetica 'fai da te' diventano realtà.


Questa biofabbrica è il primo laboratorio di biologia molecolare in Australia ad accesso libero, ma biohacking sta diventando un campo nuovo ed entusiasmante. Molti degli strumenti scientifici di Mr Meow sono stati donati da amici generosi e spera che il laboratorio inspirerà persone a provare la biotecnologia.
Il primo passo per un laboratorio biotecnologico è quello di estrarre il DNA da organismi in cui sono memorizzati i geni del pigmento, del sapore e molti altri. Questi possono essere estratti e iniettati in altre materie come ad esempio per dare sapore di fragola ad una mela.

Mr Meow è un biologo molecolare in formazione ma sta usando il suo laboratorio per progetti reali, come la vernice antimuffa o per ottenere l'alcol fluorescente. Nella foresta del Newnes State, 5 ore a ovest di Sydney c'è il tunnel delle lucciole, una creatura con un attributo fluorescente a cui il signor Meow è interessato per realizzare i suoi esperimenti.
Senza ombra di dubbio l'entusiasmo per il biohacking di Mr Meow ha portato alla nascita di simili laboratori in tutto il paese.