Bill Clinton: abbiamo bisogno di più investimenti pubblici
Con l'investitura ufficiale della moglie Hillary, l'ex presidente americano Bill Clinton ha iniziato a parlare di politica economica, di cosa si può fare per stimolare la crescita; intervista con David Westin di Bloomberg dalla Clinton Global Initiative America Meeting di Atlanta a "Bloomberg Markets".
Bill Clinton spiega che durante la sua presidenza i tassi di interesse erano molto alti, mentre ora sono al di sotto dell'inflazione quindi ci dovrebbero essere più investimenti pubblici, gli Stati Uniti hanno bisogno di ulteriori programmi d'infrastruttura che dovrebbero includere l'energia pulita, hanno inoltre bisogno di aumentare gli investimenti in tecnologia dal momento che è quello che mantiene il paese forte.
Gli Stati Uniti offrono più di 200 miliardi di dollari di incentivi economici che hanno un ottimo ritorno sugli investimenti. I primi 500 milioni sono stati investiti nella nano tecnologia. Clinton dice che ha visitato un'università nel Kentucky i cui laureandi hanno costruito 'nanosatelliti' che potrebbero essere mandati nello spazio per 1 milione di dollari e compiere molteplici funzioni come i grandi satelliti di comunicazione che a confronto hanno costi di puro lancio di 400 milioni di dollari.
Si ottengono alti guadagni con la tecnologia e dal momento che in questa economia i lavori si evolvono molto rapidamente, il paese dovrebbe spingere e valorizzare questo settore.
Per mettere in atto i suggerimenti di Clinton il governo però dovrebbe smettere di litigare l'uno contro l'altro e iniziare a lavorare e a capire come realizzarli.