Bilancio Fed la prossima mossa

Banche Centrali e Valute / CNBC / 20 Marzo 2017


Neel Kashkari, presidente della Fed di Minneapolis, parla di tempismo per la rimozione dell'accomodamento monetario della Fed, il mercato del lavoro e gli immobili.
Neel Kashkari ritiene che quando i dati lo richiedono si dovrebbe rimuovere alcuni degli accomodamenti monetari della Fed e pianificare il bilancio così che il mercato possa reagire a riguardo. Se questo dovesse dimostrarsi inconclusivo e i dati ne dimostrano il bisogno, solo allora si considererebbe di ritornare al rialzo dei tassi federali.

Mr Kashkari è favorevole alla spinta verso la pianifiazione del biliancio.
Diversi anni fa la Fed aveva allargato il suo bilancio per incoraggiare gli investimenti, ma ora l'economia è stata sanata e ne richiederebbe la rimozione della politica dell'accomodamento monetario.
Considerando il tasso di partecipazione complessiva alla forza lavoro, i fattori demografici dimostrano che la tendenza è lentamente in declino perché la popolazione degli Stati Uniti sta invecchiando, ma Kashkari preferisce soppesare la contribuzione degli adulti in età lavorativa che nonostante non avesse nessun buon motivo per diminuire è tuttavia scesa a causa della crisi finanziaria.

Anche se il salario ha iniziato a salire lentamente non ha influenzato l'inflazione. Perciò non c'è alcun segno di allarme o di preoccupazione per il mercato del lavoro che ha ancora tempo per continuare a migliorare.
La Fed si dovrebbe preoccupare dei movimenti dei prezzi delle attività solo se pensano che una correzione potrebbe portare ad una instabilità finanziaria o ad una crisi. Se il mercato azionario dovesse cadere, sarà doloroso per gli investitori, ma il rischio che possa portare a qualsiasi tipo di crisi finanziaria è molto basso. Il lavoro della Fed è quello di lasciare che il mercato si adatti.