Biden vince in Wisconsin e Michigan

Macroeconomia e Politica / ARIRANG NEWS / 05 Novembre 2020


Risultati eccezionali in diversi stati alle elezioni presidenziali statunitensi, quindi né Donald Trump né Joe Biden sono emersi come il chiaro vincitore. Biden sembra essere in testa ma Trump sta montando sfide legali in almeno tre Stati per ottenere l'accesso al processo di conteggio dei voti.

Nonostante Pennsylvania, Georgia e North Carolina siano tutte leggermente favorevoli a Trump, un trasferimento di potere a Biden sembra imminente ora che gli Stati della “rust belt” ovvero il Wisconsin e il Michigan sono stati vinti da Biden. Se Biden dovesse vincere in Arizona, tutto ciò che resta da raggiungere è che il Nevada, che conta sei voti elettorali, diventi blu. In questo scenario, Biden non avrebbe bisogno di una vittoria nel suo stato d'origine, la Pennsylvania, che attualmente favorisce Trump di circa 1 centosessantamila schede con circa l'89% dei voti.

Nel frattempo, Trump ha iniziato a intentare cause legali e ha richiesto l'accesso per osservare il processo di conteggio negli Stati più in bilico in seguito alle accuse di frode elettorale. "Questa è una frode nei confronti del pubblico americano. E’ motivo di imbarazzo per il nostro Paese. Quindi andremo alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Vogliamo che tutte le votazioni finiscano", ha dichiarato Trump che vuole sospendere il conteggio delle schede elettorali in Michigan, Pennsylvania e Georgia. Potrebbe passare un bel po 'di tempo prima che l'esito delle elezioni sia finalizzato, ma per ora è fortemente orientato verso Biden.